

Dettagli
Tempo di preparazione: 50 minuti oltre il tempo in congelatore
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone
4 mele Stark Delicious
100 g di zucchero
1 dl di acqua
il succo di mezzo limone
Mezzo bicchierino di Maraschino ( a piacere)
Per la decorazione
4 ciuffetti di menta
Mettere, in un tegamino sul fuoco, l’acqua e lo zucchero; portare a ebollizione e far bollire per 4-5 minuti finché lo zucchero sarà completamente sciolto. Togliere lo sciroppo dal fuoco e farlo raffreddare completamente.
Lavare le mele, tagliarne le calotte superiori e tenerle da parte; con uno scavino, estrarre la polpa delle mele, lasciando un bordo di mezzo cm circa; spennellare l’interno con un poco di succo di limone e metterle nel congelatore.
Con lo scavino togliere anche la polpa delle calotte tenute da parte e metterla in una terrina. Dopo aver eliminato il torsolo dalla polpa estratta, dividerla a pezzetti , metterla nella terrina con l’altra polpa, irrorarla con il succo di limone e un cucchiaio dello sciroppo e mescolarla per non farla annerire. Farla frullare, aggiungervi lo sciroppo rimasto e mescolarla ancora una volta.
Versare il composto nella gelatiera e programmarla per il tempo indicato dalle relative istruzioni, ottenendo il sorbetto di mela . A metà lavorazione, aggiungere, a piacere il Maraschino.
Distribuire il sorbetto, nelle 4 mele svuotate, con una tasca da pasticceria con bocchetta dentellata e porle di nuovo nel congelatore.
Al momento di servire decorare con ciuffetti di menta.
Our Skills
- 27 Feb 2017
- Dessert