

Dettagli
Tempo di preparazione:50 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
Per i gnocchetti
250 g di ricotta romana
100-130 g di farina
100 g di formaggio Gruyère grattugiato
1 uovo
1 tuorlo
sale
Per il condimento
200 g di zucchine
1 mazzetto di asparagi
1 scalogno
50 g di burro
sale e pepe
Preparare i gnocchetti: in una terrina lavorare la ricotta con un cucchiaio di legno, aggiungere la farina, il formaggio, l’uovo intero, il tuorlo, un pizzico di sale e mescolare fino ad ottenere un impasto ben amalgamato: con le mani infarinate formare dei bastoncini e tagliarli a pezzetti della lunghezza di 1-2 cm. circa; distribuire i gnocchetti sulla spianatoia infarinata tenendoli separati uno dall’altro.
Preparare il condimento: spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a rondelle. Pulire gli asparagi privandoli della parte verde più dura, pelarli con un pelapatate, possibilmente ad archetto, lavarli e tagliarli a pezzetti. Sbucciare lo scalogno, lavarlo e tritarlo finemente.
Mettere il burro in un tegame e farvi appassire lo scalogno tritato senza lasciarlo colorire; unirvi i pezzetti di asparagi e farli rosolare brevemente mescolandoli con un cucchiaio di legno; farli cuocere, a tegame coperto e a fuoco moderato, per 5 minuti circa.
Aggiungere le rondelle di zucchine e farle rosolare per 2-3 minuti; versare 1 mestolino di acqua, insaporire con sale e pepe e continuare la cottura per 7-8 minuti a fuoco moderato.
In una pentola portare a ebollizione abbondante acqua, salarla e farvi cuocere i gnocchetti; scolarli appena vengono a galla, condirli con il ragù di asparagi e zucchine e servirli caldi.
Our Skills
- 27 Feb 2017
- Primi piatti